Ha vinto la Svizzera con Nemo
Bravissimo, anche se questa storia del gay che si realizza attraverso la musica ha un po' fatto la muffa.
Abbiamo capito che l'Eurovision è molto
gay friendly (non lo dico io ma letteralmente tutti, su Instagram è pieno di meme), ma non basta più per vincere.
Anche noi ci abbiamo provato con la coppia Mahmood-Blanco (le testate giornalistiche spagnole li avevano definiti "coppia omoerotica").
Il fatto è che la canzone e la coreografia della Svizzera erano proprio belle.
Quest'anno nessuna canzone mi è particolarmente piaciuta
Concordo.
Nessuna canzone era da strapparsi i capelli.
Poi io ho questa teoria per cui se c'è tanta eurobeat ed eurodance forse qualche idea manca, perché anche se alle spalle c'è un lavoro abnorme non si parla di una band o di un'orchestra.
È musica molto
cheap a cui basta affiancare un personaggio come ciò che ha fatto l'Olanda o una
pheega e il gioco è fatto.
L'eurodance non basta, altrimenti "Spirit in the sky" di KEiiNO (hanno partecipato all'Eurovision del 2019) avrebbe vinto venti Grammy.
A parte che tifavo x la Mango essendo italiana
Certo non era come i Maneskin ma è stata brava
So che mi tirerò dietro un po' di strali, ma io penso che la presenza di Geolier a Sanremo l'abbia un po' falsato, perché sono state fatte regole appositamente per lui, poi la presenza napoletana imperante in Italia (almeno sui media e sui social) ha fatto il resto.
Se lo "scontro" fosse stato tra la Mango e Annalisa forse e dico forse ci sarebbero stati dei voti meglio distribuiti e la seconda avrebbe vinto.
Attenzione perché non sto criticando la Mango: lei è stata bravissima, è che oggettivamente hanno portato una canzone spagnoleggiante con la Spagna, il Portogallo e nazioni vicine al Medioriente che non ci hanno praticamente c*gato.
Il ragionamento fatto dall'Italia l'ha spiegato bene Horace: se ci votavano nazioni che storicamente l'hanno sempre fatto più quelle eravamo da podio.
Ora, perché i Måneskin hanno vinto?
Beh, per via di molti fattori, a partire da quello umano (arrivavamo dai lockdown) fino ad arrivare a una sessualità sfrenata ma contenuta al tempo stesso, ma più che altro perché la canzone era per tutti, cantata e suonata bene... il sound era proprio comprensibile da tutti.
Purtroppo a Sanremo ci sono interessi e giochi di potere, l'ha dimostrato il voto della sala stampa e sarà difficile portare qualcosa di simile ancora una volta.
Detto questo... anche su Annalisa ho molti dubbi.
In questa edizione dell'Eurovision ce n'erano almeno tre di Annalise e nessuna ha riscosso molto successo... non è che perché hai un motivetto alla Britney Spears e fai giochini con le mani vinci, anzi.
Di positivo c'è che abbiamo salvato la faccia e giustificato la nostra presenza tra i big five.
Il problema a mio avviso non è il cantante ma la canzone.